MENU LOGIN

ANTIFASCISTI


Archivio frecciaAntifascisti



Conosci le persone che hanno contribuito con il loro sacrificio alla storia dell’antifascismo. Consulta i nomi di chi si è distinto nella causa attraverso il nostro archivio indicizzato in ordine alfabetico:

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z


V frecciaVenanzi Mario


Venanzi Mario

Data di nascista: 15/09/1913


Biografia:

Nell’organizzazione clandestina comunista dal 1934, è organizzatore, con Rodolfo Morandi, Alfredo Testa, Lucio Luzzatto e altri, del Fronte unico antifascista.

 

Arrestato nell’aprile 1937, è condannato dal Tribunale Speciale il 13.10.1937 a 10 anni di carcere. Detenuto a Castelfranco Emilia. Inoltre, dopo l’emanazione delle leggi razziali il padre Vito  ed il fratello Nello furono internati; la madre, unica superstite della famiglia in libertà, intraprendeva lunghi viaggi per tutta la penisola per andare a visitare i congiunti, detenuti in località diverse.

 

Nel marzo 1943 gli viene negata la libertà condizionale per mancato ravvedimento e viene liberato nel settembre 1943. Commissario politico di una brigata partigiana fino alla Liberazione, è presidente del CLN della Lombardia e poi consigliere comunale di Milano dal 1946 al 1968.

 

E’ poi per 3 legislature senatore e vice presidente del Senato. Dal 1984 al 1988 è stato presidente nazionale dell’ANPPIA.


Documenti relativi a Venanzi Mario:

FOTO

VIDEO

DOCUMENTI